Novità assoluta nell’Autoscuola Battistini:
lezioni di guida con vettura con cambio automatico
!

Ancora una volta, l’Autoscuola Battistini si dimostra al passo con i tempi e, soprattutto, attenta alle esigenze del mercato e dei giovani neo-patentati.

Abbiamo da poco acquistato, una vettura con il cambio Automatico.

Questo tipo di vettura, al contrario di quello che da moltissimi anni si pensa in Italia, è e sarà considerato il futuro, legato alla sicurezza stradale. E non solo.
La guida con cambio Automatico, oltre ad essere ormai necessaria per una guida facile e rilassante, soprattutto in città, si rivolge ad un pubblico giovane e attento alle applicazione future, senza disdegnare l’economia di guida.

Le auto con il cambio automatico hanno avuto particolarmente successo negli Stati Uniti a partire dagli anni ’50 e da lì, si sono rapidamente diffuse in Europa. Oggi è una tipologia di auto molto venduta dovuta al fatto che è molto più comoda da guidare in mezzo al traffico. Non dovendo utilizzare la frizione, le auto con il cambio automatico sono dunque un’ottima soluzione per la città.


SVANTAGGI

Il conseguimento della patente “Automatica”, prevede la conduzione di sole autovetture con il cambio Automatico. E’ vietato condurre veicoli con cambio “Manuale”.

VANTAGGI

  • Nel caso in cui l’allievo/a avesse estreme difficoltà nella guida con il cambio “Manuale”, per evitare di perdere la possibilità di conseguire la patente (avendo al massimo 2 possibilità di prova d’esame in un foglio rosa valido 6 mesi, rischiando di dover ripetere da capo gli esami di Teoria), il conseguimento della patente “Automatica”, mette al riparo l’allievo/a da tale eventualità.

  • Eventualmente, dopo il conseguimento della patente “Automatica”, si può comunque in qualsiasi momento decidere di “estendere” la propria patente, in “Manuale”, con un foglio rosa ex novo, e altre 2 prove di guida a disposizione.

  • L’autovettura con cambio “Automatico”, non si spegne mai.

  • L’autovettura con cambio “Automatico”, ha solo il pedale del freno e quello dell’acceleratore.

  • Mai più problemi in partenza con la frizione, e nell’arresto del veicolo con la possibilità che si spenga il motore.

  • I veicoli con cambio automatico non danno la possibilitá che la marcia esca o che non entri correttamente. Questo facilita la partenza e la conduzione in salita. Si guadagna in comoditá e non ci si deve preoccupare di questo aspetto.

  • Uno dei vantaggi dei veicoli con cambio automatico rispetto al manuale è il risparmio nei consumi di carburante. Ció implica che nel tempo si risparmiano cifre significative.

  • Altra caratteristica importante della trazione automatica è la precisione con cui le marce vengono cambiate in base al numero di giri del motore, cosa che garantisce un funzionamento corretto. Al contrario nel caso del cambio manuale sará il conducente a dover cambiare la marcia e quindi dipende dalla sua capacitá di 'sentire' il motore.

  • Ovviamente un aspetto significativo del cambio automatico, è la comoditá di non dover occuparsi di cambiare. Il conducente dovrá solo azionare i pedali del freno e dell'acceleratore. In questa maniera avrá meno distrazioni e potrá concentrarsi sulla strada, rendendo la guida piú sicura.

  • Inoltre, non avendo la frizione,si eviterá che la stessa si possa usurare o danneggiare. Ovvviamente ció suppone un risparmio di denaro e una garanzia di affidabiitá maggiore.

  • Altra conseguenza di questo fatto è che la guida nel traffico è molto comoda visto che il conducente non dovrá preoccuparsi di schiacciare la frizione per mettere e scalare le marce ogni volta che la colonna di auto che lo precedono si muove o o si ferma, o il semaforo diventa verde o rosso.

 
 
 
AUTOSCUOLA ROMA BATTISTINI
 
AUTOSCUOLA ROMA BATTISTINI
 
AUTOSCUOLA ROMA BATTISTINI
 
AUTOSCUOLA ROMA BATTISTINI
 
AUTOSCUOLA ROMA BATTISTINI
 
AUTOSCUOLA ROMA BATTISTINI
 
Progetto Scuola Guida di Maurizio Miconi - © 2005 - 2010 info@progettoscuolaguida.com